Press "Enter" to skip to content

TRACCIA DI IERI: 21 Novembre

il 21 novembre in Italia si festeggia la Festa dell’Albero, la prima volta fu celebrata nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Nella legge forestale del 1923, essa fu istituzionalizzata nell’art. 104 che recita: “E’ istituita la Festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i Ministri dell’Economia Nazionale e dell’Istruzione Pubblica” con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.
Nel 1951 una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno, la celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979.

Questa cerimonia rappresenta un momento molto importante, infatti tanti bambini compiono un’azione concreta di difesa del territorio solo in questo giorno, gli alberi e tutti i vegetali aiutano a ridurre il gas serra e sono elemento fondamentale per il nostro pianeta.

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: