Press "Enter" to skip to content

Tracce di ieri: 8 luglio, Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

Istituita nel 2014, la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo è un’occasione utile per la sensibilizzazione e la consapevolezza di tutti sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano.

Il Mediterraneo – il cui nome, evocativo, significa “in mezzo alle terre”– è uno scrigno della biodiversità marina del nostro pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale.

giornata-internazionale-del-mar-mediterraneo

A sua tutela, nel 1976 venne istituita la Convenzione di Barcellona, per regolamentare ed attuare azioni preventive per combattere ed eliminare l’inquinamento e per proteggere e valorizzare l’ambiente marino dell’area.

Il nostro mare. Tra storia, leggenda e attualità, ci fa compagnia da sempre. Protagonista dei libri di storia, di letteratura e di geografia ci ha accompagnato nei lunghi inverno del liceo per poi abbracciarci forte durante l’estate. Ed è così da sempre, generazione dopo generazione.

Impariamo a volergli bene, non è così scontato.

https://youtu.be/cULzowPYTXU

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: