Press "Enter" to skip to content

Servizio civile, pubblicato il bando per il prossimo anno.

È stato pubblicato oggi il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale.

Il servizio civile prevede attività da svolgere in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Quello del servizio civile è da considerarsi un fiore all’occhiello dell’impegno volontario tra i giovani. Moltissimi ragazzi sono chiamati a partecipare a progetti di valorizzazione culturale, ambientale, ma anche di promozione dei diritti umani. Una grande possibilità di crescita umana, quindi, lungo un percorso formativo fatto di impegno e passione.

Quali sono i requisiti per partecipare?

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)
  • Essere cittadini dell’Unione europea o extraeuropei ma con permesso di soggiorno in Italia.
  • non aver riportato condanna (anche non definitiva) con reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o anche di entità inferiore per un delitto contro la persona,per detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Quanto dura il servizio civile?

La durata dei progetti è variabile, tra gli 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

In alcuni casi si valuta invece un monte orari annuale, che varia comunque tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Per presentare la domanda bisogna collegarsi necessariamente alla piattaforma dol (Domanda online) tramite le credenziali SPID.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale. Se non si hanno tali credenziali, basta collegarsi al sito dell’ Agenzia per l’Italia Digitale e farne richiesta.

Il sito web del Servizio Civile Universale vi guiderà passo passo dissipando dubbi e difficoltà, spiegando in modo esauriente come candidarsi per questa bella iniziativa entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021.

Siamo certi che molti giovani non si lasceranno sfuggire questa occasione di crescita e impegno civile e sociale.

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: