Press "Enter" to skip to content

Scuola Capena, Alessandri: “Consegna plesso scolastico “Salvo D’Acquisto” in tempi record”

Riconsegnato ufficialmente lunedì scorso, il plesso dell’Istituto Comprensivo di Capena alla presenza dell’Assessore regionale ai LL.PP, infrastrutture e mobilità della regione Lazio Mauro Alessandri.

“La Regione Lazio ha deciso di intervenire finanziando, con 700mila euro, importanti lavori di adeguamento sismico di uno dei due edifici della scuola – ha spiegato l’ Assessore Alessandri nel corso del sopralluogo – Si tratta di un intervento peculiare per il quale è stato scelto il metodo della realizzazione di contropareti portanti in aggiunta a quelle esistenti. La gara d’appalto é stata gestita dalla società regionale ASTRAL con la quale il Comune di Capena ha sottoscritto una apposita convenzione. I lavori, iniziati a giugno del 2021, sono terminati a tempo di record alla fine di dicembre. Un impegno che come Regione Lazio avevamo preso con l’amministrazione comunale e che abbiamo seguito direttamente cercando di accelerarne la tempistica. Ancora una volta va sottolineata l’importanza della collaborazione a più livelli istituzionali e che il contatto diretto e continuo con chi amministra il territorio è fondamentale per dare la possibilità di programmare e di eseguire interventi di questo tipo. Sappiamo tutti quanto sia importante il tema della sicurezza delle scuole, luoghi dove i nostri figli passano una parte rilevante del loro tempo. Il nostro dovere è quello di garantire che possano studiare e crescere in edifici sicuri, moderni e con una impiantistica adeguata e all’avanguardia”.

Un impegno importante, da parte del comune che nonostante le difficoltà incontrate, non ultima l’hackeraggio del sistema informatico della Regione Lazio, che ha ulteriormente creato rallentamenti nel proseguo dei lavori, è riuscito a dare un segnale forte mantenendo gli impegni presi: “I lavori sono stati eseguiti ininterrottamente anche durante il mese di agosto per poter consegnare il prima possibile la scuola – ci dice il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Capena Arch. Emiliano Di Giambattista – trattandosi di un edificio costruito diversi decenni fa, gli imprevisti e le sorprese in corso d’opera non sono mancate”.

La riapertura di questa scuola, è la dimostrazione che è possibile dare risposte ai cittadini grazie soprattutto ad un lavoro sinergico tra enti e persone che svolgono con impegno e serietà il loro lavoro.

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: