Press "Enter" to skip to content

L’ Almanacco del giorno: 2 febbraio

2 Febbraio 33° giorno dell’anno si festeggia la presentazione del Signore, festa della Candelora.

Storia: Nel 1536 Pedro Mendoza fonda Buenos Aires in Argentina; in Italia nel 1703 un violento terremoto del 10° grado della scala Mercalli colpisce l’Aquila, mentre nel 1943 durante la Seconda guerra mondiale le ultime forze tedesche si imbattono contro l’Armata Rossa nella battaglia di Stalingrado, perdendo rovinosamente, l’anno successivo il 1944 i partigiani istituiscono la Repubblica del Corniolo. Facciamo un salto in avanti e arriviamo al 1972 anno in cui l’ambasciata britannica a Dublino viene distrutta per protesta contro la domenica di sangue, mentre il 2 febbraio del 1989 segna il momento in cui l’Unione Sovietica lascia Kabul mettendo fine a nove anni di occupazione militare in Afghanistan. Torniamo in Italia nel 1990 viene ucciso a Roma il Boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis e nel 2007 l’ispettore Raciti muore nel tentativo di fermare una frangia di ultras catanesi contro la Polizia.

Musica: 1962 –Peppino di Capri debutta nella hit parade con “Let’s twist again”, 1967 – Little Tony è primo in classifica con “Cuore matto”, 1974 – “Alle porte del sole” di Gigliola Cinquetti  è il brano più venduto in Italia, nel 1976 viene pubblicato ” A trick of the tail” il primo album dei Genesis senza Peter Gabriel, nel 1979 a New York muore per overdose di eroina, sid vicious, bassista dei sex pistols. Nel 1982 – Romina Power è prima in classifica con “Il ballo del qua qua”, nel 2013 – Cesare Cremonini lancia il singolo “La nuova stella di Broadway” arriviamo al 2017 – I Thegiornalisti debuttano in classifica con “Completamente”.

Letteratura: nel 1922 viene pubblicato “L’Ulisse” di James Joyce considerato il capolavoro della produzione letteraria dell’autore. E’ un romanzo psicologico e rappresenta uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo, genesi del romanzo moderno.

Feste e ricorrenze: Giornata mondiale delle zone umide, a qualcuno potrebbe far ridere in realtà le aree umide svolgono un’importante funzione ecologica per la regolazione del regime delle acque e come habitat per la flora e per la fauna. Feste Nazionali Negli Stati Uniti d’America e in Canada si festeggia il “Giorno della marmotta”, si basa sul comportamento di un esemplare di marmotta americana. Secondo la tradizione infatti, in questo giorno si deve guardare il comportamento del roditore: se la marmotta esce dalla sua tana e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è brutto e non c’è il sole, allora significa che l’inverno sta per terminare, anche in Italia c’è una tradizione simile con l’orso sempre in questo giorno.

La “candelora” ripresa dai cristiani è una festa di origine pagana, gli antichi romani festeggiavano le “calende di febbraio” e stavano ad indicare il ritorno alla luce, era ricordato a Roma con delle fiaccolate, una tradizione che rientrava nell’ambito dei Lupercalia, festività stabilite il 15 febbraio. Ma con l’avvento della nuova religione le autorità civili e religiose pensarono di sostituire questa ricorrenza con una festività cristiana, la Candelora.

Compleanni: James Augustine Joyce nacque a Dublino nel 1882. Primo di dieci figli, James Joyce nacque in un sobborgo di Dublino il 2 febbraio 1882. La sua famiglia, cattolica, conobbe rovesci di fortuna, dovuti in parte al padre di James afflitto di frequente dai debiti e dedito all’alcol.

Proverbio del giorno: La Madonna Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove e tira vento dell’inverno semo dentro”

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: