Press "Enter" to skip to content

Accadde oggi: John Lennon, 39 anni dalla morte del Beatles pacifista

L’8 Dicembre 1980 il cantante e compositore dei Beatles John Lennon moriva a New York per mano di un suo stesso fan, Mark David Chapman.

A 39 anni dalla tragedia, Lennon è ancora considerato il personaggio più influente della scena musicale britannica, anche se l’importanza della sua figura travalica i confini musicali grazie al forte attivismo pacifista che prevalse negli ultimi dieci anni della sua vita.

Per ricordarlo abbiamo scelto un pezzo del 1970, Working class Hero.

Lennon scrisse questo brano come tributo alla classe operaia, affrontando in modo intimo e toccante il problema dell’alienazione personale di fronte al conformismo.

Descrisse una società frenetica e arida, in cui l’essere umano non può permettersi di vacillare, pena l’esclusione dal sistema (When they’ve tortured and scared you for twenty odd years,Then they expect you to pick a career,When you can’t really function you’re so full of fear, a working class Hero Is something to be).

Un brano semplice, voce e chitarra acustica, che però racchiude in sé la potenza dinamitarda che solo il lucido e libero pensiero può avere.

Comments are closed.