Press "Enter" to skip to content

Capena si rigenera

Approvate nell’ultimo consiglio comunale due deliberazioni che riguardano la Legge Regionale n. 7 del 2017, “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio”.

La prima riguarda l’art. 4 della Legge e consentirà i cambi di destinazione d’uso degli edifici; a seconda della zona di piano regolatore in cui si trovano, sarà possibile inserire nuove destinazioni d’uso ad oggi non consentite dal prg vigente. La delibera apporta una modifica alle Norme Tecniche del piano inserendo due nuovi articoli; il primo individua tutte le destinazioni possibili, il secondo in quali zone urbanistiche si possono inserire.

La seconda delibera riguarda l’art. 5 della Legge; grazie all’adeguamento sismico ed all’efficientamento energetico, saranno possibili ampliamenti degli edifici fino al 20% su tutto il territorio.

Le delibere saranno pubblicate per consentire le osservazioni e poi saranno inviate alla Regione Lazio per l’approvazione definitiva.

Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Giandomenico Pelliccia ha esternato la soddisfazione sua e di tutta l’Amministrazione per il lavoro svolto; grazie a queste delibere, in attesa del nuovo piano regolatore, il Comune potrà aumentare gli incassi degli oneri concessori ed utilizzarli per soddisfare le necessità del territorio.  

Comments are closed.