Press "Enter" to skip to content

Capena, isola ecologica: un’eccellenza al servizio dei cittadini.

In molti avranno visto la l’isola ecologica di Capena nella sua nuova veste: pulita, funzionale, ben organizzata.

Nel 2018 sono partiti i lavori di adeguamento e ristrutturazione grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Provincia, mentre altri fondi regionali hanno permesso l’ampliamento della stessa, fino a renderla il luogo curato che da qualche mese è sotto gli occhi di tutti.

Oggi è uno spazio che si presenta molto pulito e di pratica fruizione, con una viabilità interna strutturata, cassonetti ben distinguibili ed una nuova tettoia per lo smaltimento dei rifiuti elettronici (R.A.E.E.).

CAPENA, ISOLA ECOLOGICA, VIA PROVINCIALE.

L’isola ecologica di Capena, a differenza di molti paesi, è aperta sei giorni a settimana, compreso il weekend. È un servizio importante per la comunità e non si tratta di una “discarica”, come molti si ostinano a chiamarla: l’isola ecologica è molto di più. Bisogna conferire i rifiuti differenziandoli e, tra l’altro, è possibile portare anche i barattoli di vernice purché siano vuoti e si tratti di prodotti a base d’acqua.

Da quando è partita la raccolta differenziata porta a porta è cresciuta un modo importante la sensibilità dei capenati verso le tematiche ambientali, nonostante qualche incivile si ostini ad imbrattare le periferie del paese con buste e rifiuti ingombranti; atteggiamento deplorevole, quest’ultimo, se si tiene conto della presenza di una struttura così efficiente sul territorio.

In primavera, ancora di più, si comprende l’importanza di questo centro: quanti di noi si stanno barcamenando tra sfalci d’erba, potature, armadi svuotati e quant’altro?

Una menzione particolare va fatta in merito al personale presente nella struttura: sempre gentili e professionali, gli addetti che operano presso l’isola ecologica si contraddistinguono per disponibilità e cortesia, rendendo il servizio proposto ancora più efficiente. Loro si stanno dimostrando come il vero fiore all’occhiello di questa struttura e scusate se è poco.

In un’epoca storica in cui le brutture saltano all’occhio molto più delle cose ben fatte, ci fa piacere poter rendere merito ad un’eccellenza del nostro territorio, grazie ad una struttura curata e a chi ci lavora mettendoci serietà e professionalità.

GLI ORARI DEL CENTRO.

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: