Press "Enter" to skip to content

Capena, censimento degli alberi per valutare lo stato di salute.

Il Comune di Capena ha avviato un censimento delle alberature presenti nel territorio che ricadono sulle aree comunali.

In molti avranno notato delle etichette poste sui tronchi, recanti un numero diverso per ogni albero; lo scopo di questo intervento è quello di valutare lo stato di salute del verde, soprattutto per una questione di sicurezza.

Sono stati censiti più di 100 alberi, per ognuno dei quali è stata redatta una scheda che riporta la tipologia della pianta, la classificazione di pericolosità e gli interventi che la riguarderanno in una seconda fase del progetto.

Oltre agli alberi in buona salute, ve ne sono alcuni che richiedono interventi leggeri come potature, mentre altri necessiteranno di cure più specifiche. La buona notizia è che, alla fine del censimento, circa il 90% delle piante esaminate può essere considerata salvabile. Solo il 10%, infatti, richiederà l’abbattimento.

Il prossimo passo sarà quello di affidare l’incarico ad una ditta specializzata che si occuperà di manutenzione, cura e abbattimento.

I fondi utilizzati per gli incarichi di valutazione e quelli destinati ai prossimi lavori sono tutti comunali: a finanziare il progetto sarà infatti l’indennità del sindaco Roberto Barbetti, a cui ha rinunciato sia lo scorso anno che nell’anno corrente.

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: