Press "Enter" to skip to content

Capena: apre la macelleria “Raffaello & figli”, sapori autentici di una tradizione locale. Giovedì 10 novembre l’inaugurazione.

Eppur si muove. In un’epoca in cui la grande distribuzione corre veloce, a Capena il commercio di prossimità fa altrettanto e si allarga con nuove proposte per la cittadinanza.

Nuove, ma dal sapore storico per chi è cresciuto nel paese tiberino: è difficile infatti pensare a Raffaello Piergiovanni senza immaginarlo dietro il bancone a servire genuini pezzi di carne.
Raffaello, dopo una lunga esperienza nella macelleria di famiglia, ha deciso di mettersi in proprio con un suo punto vendita in via Provinciale n. 14. In questa nuova avventura commerciale ci sarà anche Ornella, la figlia 23enne che già da anni ha dimostrato amore per questa professione.

L’apertura è prevista per la mattina di giovedì 10 novembre, mentre alle 16.30 dello stesso giorno si potrà festeggiare all’inaugurazione con musica di intrattenimento e panini con la porchetta.


Il locale è pronto, lì, su quella via principale che porta al cuore del borgo ed entra della memoria delle persone.
La tradizione dei Piergiovanni scorre infatti sul filo dei ricordi, quando si parla di carne: i genitori di Raffaello, Ernesto e Agostina, hanno gestito una macelleria a Capena per decenni e sono sempre stati considerati garanzia di prodotti genuini. Prima di loro, i nonni.

Ora tocca alle generazioni più giovani, ma sempre seguendo una traccia squisitamente familiare: Raffaello, Ornella e la cugina di quest’ultima, Noemi, sono pronti a mettere in gioco anima e professionalità, gentilezza e prodotti autentici.

Perché se è vero che nel commercio locale contano tantissimo il servizio e il rapporto con la clientela, per la famiglia Piergiovanni anche la qualità è da sempre un punto di forza: “Il primo vitello che troverà posto sul nostro bancone lo abbiamo selezionato proprio qui a Capena, dall’allevatore Valerio Alei” sorride Raffaello orgoglioso. E se per i prodotti stagionati bisognerà aspettare un po’ di tempo, il motivo è garanzia di alta professionalità: “facciamo tutto nel nostro laboratorio , con i tempi giusti e carni attentamente selezionate“.

Il nuovo locale ha anche un’impronta molto moderna: “Al giorno d’oggi le esigenze dei clienti sono cambiate: i pressanti impegni lavorativi fanno sì che le persone abbiano meno tempo da passare ai fornelli” ci dice Ornella, occhi limpidi e molto senso pratico nella voce: “per questo motivo, oltre ai tagli tradizionali e irrinunciabili, sul nostro bancone ci sarà sempre ampia offerta di prodotti preparati da noi e pronti per la cottura: non solo fettine panate, ma polpette, tramezzini di carne e molte altre sorprese. Presto attiveremo anche la prenotazione tramite WhatsApp con possibilità di ritiro in negozio o consegna a domicilio.”.

I requisiti per il successo ci sono tutti, considerata la loro grande esperienza nel campo della macelleria. L’insegna della nuova attività commerciale recita “Raffaello & figli” perché Valentino, il più piccolo di casa, ha voluto che ci fosse scritto proprio così. E chissà che un giorno non vedremo anche lui dietro al bancone, per proseguire la storia di una famiglia dedita al commercio di qualità.

Gli insegnamenti di Ernesto, macellaio storico del paese, continuano a vivere nelle mani di figli e nipoti. Negli occhi di Ornella, spesso, si scorge lo sguardo tenace di nonna Agostina, a cui dice di ispirarsi costantemente per la sua grande forza di volontà.

Al centro di tutto questo però c’è lui, Raffaello, che lontano da una macelleria proprio non ci sa stare. Allegria, passione e l’incanto di un grande sogno, per sé e per la propria famiglia.
Sarà un piacere ritrovarlo finalmente dietro un bancone, con le sue mani sapienti e i racconti divertenti. Perché il commercio di prossimità è anche questo: far sentire il cliente a casa, in un percorso d’acquisto basato sulla fiducia.

Quella stessa fiducia che Raffaello mette in questa nuova esperienza e che i suoi concittadini non vedono l’ora di poter ricambiare.


MACELLERIA RAFFAELLO & FIGLI

ORARI DI APERTURA

Dal Lunedì al sabato:
Mattina. 8/13:30
Pomeriggio 15.30/19.30

Aperto anche la domenica mattina: 9/13

Be First to Comment

Commenta l'articolo:

NextDoorPost.it - Capena & Hinterland