Press "Enter" to skip to content

Benemerenze civiche a Capena

Benemerenze civiche a Capena per i “Nonni vigili” , i Volontari della protezione civile sez. di Capena e Mimmo Tamanti; la consegna avvenuta lo scorso lunedì 18 ottobre in occasione della festa del patrono San Luca, tutto avvenuto alla presenza dell’Amministrazione comunale e del Comandante dei Vigili Urbani Dott. Luca Guarnacci.

Il lavoro di volontari svolto da questi cittadini è davvero un segnale forte di partecipazione e di aiuto concreto alla collettività; già da tempo, hanno avviato un proficuo lavoro di confronto e comunicazione con l’amministrazione comunale che permette di offrire un ottimo servizio a tutta la cittadinanza.

I bambini al mattino vengono accolti dai volti e dagli sguardi incoraggianti dei nonni vigili, la protezione civile oltre a supportare questo servizio è presente a Capena su tantissimi fronti: dalla prevenzione degli incendi, alla distribuzione dei pacchi alimentari in tempo di emergenza Covid, al supporto come servizio d’ordine nel centro vaccinale di Fiano Romano, al riavvio del nostro eco centro nel periodo post emergenza sanitaria, all’aiuto durante le feste di paese, sensibili e presenti ad ogni commemorazione.

Il Sig. Mimmo Tamanti invece potrebbe esser definito “custode della memoria”: con il suo archivio di filmati si fa un lungo viaggio che parte dai primi anni ottanta fino ai giorni nostri, raccontando le tradizioni di questa comunità, facendo rivedere tanti volti e tante persone che hanno fatto la storia di un paese. I suoi video suscitano un senso nostalgico del tempo passato ai più grandi, allo stesso tempo diffonde tra i giovani la conoscenza di un percorso lungo e significativo di Capena e infine da la possibilità a chi non è nativo del posto di poter conoscere le tradizioni del paese.

Tanti i valori racchiusi in queste belle persone, sicuramente il buon esempio da seguire per tanti ragazzi.

Be First to Comment

    Commenta l'articolo: