Pubblicato il bando della nuova sezione del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, la prima delle misure del Piano “Pronto Cassa” varato dalla Giunta Zingaretti per sostenere la liquidità e l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti del Lazio in questo momento di difficoltà generata dall’emergenza Coronavirus.
L’avviso pubblico prevede modalità di partecipazione e adempimenti semplificati al massimo.
La dotazione complessiva è di oltre 50 milioni di euro, che verranno portati a 100 nelle prossime settimane e l’obiettivo è quello di destinare prestiti a tasso zero da 10.000 euro alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) che hanno fino a nove dipendenti, ai liberi professionisti titolari di partita Iva, ai consorzi e alle reti di impresa.
Il finanziamento può avere una durata fino a 5 anni e consente un piano di rimborso a partire solo dal secondo anno (per i finanziamenti di una durata di almeno 24 mesi), senza alcun obbligo di rendicontazione. I beneficiari, per accedere al finanziamento, dovranno essere state costituiti legalmente alla data dell’8 marzo 2020, con sede operativa nel Lazio, dovranno aver subito danni a causa dell’emergenza COVID-19, per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività, e avere una esposizione complessiva verso il sistema bancario non superiore a 100 mila euro.
La domanda di partecipazione può essere compilata in modalità semplice e veloce (la sussistenza dei requisiti sarà autocertificata e verificata a campione) utilizzando esclusivamente la piattaforma farelazio.it – dove è necessario registrarsi – a partire dalle ore 10.00 di venerdì 10 aprile. L’invio delle domande è consentito invece a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 aprile.
Si ricorda che la piattaforma farelazio.it, gestita da Artigiancassa e Mediocredito Centrale è l’unico canale ufficiale deputato alla gestione del Fondo Rotativo Piccolo Credito e alle altre misure finanziate attraverso i fondi del Por-Fesr Lazio per l’accesso al credito e alle garanzie per imprese e liberi professionisti.
(Foto: LatinaQuotidiano)
Comments are closed.