Press "Enter" to skip to content

“Siamo noi”. Presentazione a Roma dell’album di Alis & John

Domenica 2 febbraio arrivano sul palco del locale Route 66 Alis & John, giovani talenti prontissimi a presentare il loro primo album, “Siamo Noi”.

Alessia Picchiotti e Giovanni Formentini, questi i loro nomi, inizieranno ad esibirsi alle ore 20 con i loro 12 pezzi improntati principalmente sul genere pop ma con interessanti influenze dance, rock e rap. Una commistione di stili che denota da parte dei due ragazzi non solo una grande curiosità musicale, ma soprattutto un’interessante voglia di sperimentare tipica di chi negli anni ha già acquisito ottime capacità compositive. Tutto ciò non ci stupisce, se consideriamo che Alessia, 21 anni fra pochi giorni, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica da bambina. “La mia passione per la musica è nata grazie ai miei genitori: mi raccontano che quando ero nella pancia di mia madre Fabiola Pandolfo, lei e mio papà Marcello Picchiotti stavano facendo musica inedita insieme. Mamma cantava e papà suonava la chitarra; ancora oggi si esibiscono e fanno serate nei locali e domenica sera chiuderanno il nostro concerto con la loro cover band rock, gli “W.I.R.E”. Quello che ho dentro è un dono ed è solo grazie all’amore per la musica trasmesso dai miei genitori che ora è vivo dentro di me”.

La gavetta di Alessia inizia dunque prestissimo: le prime lezioni di canto a 7 anni, poi arrivò il pianoforte. Nel corso degli anni si è esibita all’Auditorium Parco della musica di Roma, ha partecipato ad un concorso di coro a Nashville (Tennessee,USA), ha cantato il  National Anthem americano per la scuola Madison Southern High School.

Cosa altro? Ha partecipato al Premio Mia Martini e ai giorni di master class con Paola Folli in Calabria, e poi esibizioni in locali, feste di compleanno, piano bar, piazze; si è esibita in Pennsylvania, USA in un teatro con 1500 persone, ha fatto concorsi regionali e nazionali e il contest Talent Zone organizzato da Dimensione Suono Roma. Come se non bastasse, dopo un periodo di tentennamento che le ha fatto mettere in discussione il suo percorso artistico, ha riscoperto più forte di prima l’amore per la musica studiando Sound Design allo IED di Roma nel 2019, alimentando così la voglia non solo di comporre, ma anche di produrre i suoi pezzi.

E da qui il punto di svolta, perchè l’amore per la musica non si basa solo sulla passione, ma anche sullo studio, sul sacrificio e sulla preparazione. L’incontro con Giovanni Formentini, talentuoso cantante e autore, ha portato alla nascita di “Siamo Noi” un album completamente scritto, arrangiato e prodotto dai due giovani artisti. Sette mesi di lavoro intenso, un album che spazia da sonorità pop/rap come il primo single “Story” a pezzi più introspettivi come “Gabbia”, dedicata al tema della violenza sulle donne.

Molti i progetti futuri di Alis & John, tra cui il festival di Arese e i concerti di promozione dell’album. Intanto godiamoceli domenica sera al Route 66, in un evento che si prospetta emozionante non solo per loro, ma anche per chi ha voglia di scoprire ciò che con la loro musica Alessia e Giovanni vogliono trasmetterci. Sono racconti nati dall’amore, dall’interesse per ciò che ci circonda, narrati con talento e trasparenza. Racconti che arrivano diretti, senza filtri, e ci avvolgono con sonorità eleganti e ben curate. E fosse anche solo per questo, vale davvero la pena dar loro l’attenzione che meritano.

Domenica 2 febbraio, Route 66, via della Bufalotta 131, Roma. Inizio concerto ore 20:00

Comments are closed.

NextDoorPost.it - Capena & Hinterland